MUSEO DEL GIOCATTOLO, Zeppara

sezione Museo del Giocattolo

Il Consorzio gestisce il Museo del Giocattolo tradizionale della Sardegna di Zeppara (OR) per conto del Comune di Ales proprietario della struttura.
Nato da un lavoro di ricerca realizzato dalla scuola media statale di Ales, tra il 1993 e il 1996, propone un allestimento semplice ed essenziale per valorizzare il giocattolo tradizionale sardo attraverso l'utilizzazione della canna, di altre essenze del nostro ambiente e di alcune tecniche di intreccio.
Una riproduzione fedele di giocattolo fatto in casa che rispecchia l'autentica anima popolare e il suo sforzo di adattamento attraverso la valorizzazione degli elementi dell'ambiente circostante.
Una raccolta di giocattoli altamente rappresentativa a livello regionale, organizzata per sezioni tematiche: armi, mezzi di trasporto, oggetti per la produzione di suoni e rumori e per stimolare l'attività nel lancio e nella corsa, diverse varietà di bambole, passatempi, giocattoli per feste particolari e altri oggetti vari usati nel gioco.
Visitabile tutto l'anno da singoli, comitive e scolaresche, rappresenta una realtà unica nel panorama museale regionale.

Museo del giocattolo tradizionale della Sardegna
Via Vittorio Emanuele, 10 - Zeppara, frazione di Ales (OR)
Tel: +39 0783 998072
Sito web: www.museodelgiocattolosardegna.it


Settori

Compra il formaggio

legacoop, lega delle cooperative

Affiliazioni

legacoop, lega delle cooperative

Certificazioni

ICEA, certificazione etica ambientale bio, agricoltura biologica
certificazione UNI EN ISO 22005

Parole chiave

agricoltura biologica, agriturismo, agro-zootecnia, apicoltura, bosco, certificazione bio, certificazione etica ambientale, certificazione di qualità, certiquality, compra formaggio, cooperative, forestazione, formaggio biologico, giocattolo tradizionale sardo, icea, latte biologico, lattiero caseario, legacoop, lega delle cooperative, miele, montagna, olio, olivicoltura, pastorizia, pecorino sardo, piante officinali, rintracciabilità nelle filiere agroalimentari