Lattiero caseario

sezione lattiero caseario

Il Consorzio conduce nell'azienda S'Arrideli l'attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti derivati dalla caseificazione del latte ovino e caprino per la produzione di formaggi freschi e stagionati.
Vengono lavorati dai 3.000 ai 6.000 litri di latte al giorno provenienti in parte dalle cooperative socie e in parte da un gruppo di pastori singoli che operano nella zona intorno all'azienda (in particolare nella zona di Santadi Arbus e Guspini).
I prodotti ottenuti sono formaggi ovini e caprini freschi e stagionati di alto pregio qualitativo in particolare da produzione biologica.
Il formaggio S'Arrideli ha la certificazione biologica e la certificazione UNI EN ISO 22005 sulla rintracciabilità nelle filiere agroalimentari.
Il caseificio ha una potenzialità di lavorazione di 1 milione di litri di latte all'anno.

Vai alla sezione sul Pecorino S'arrideli e scopri come acquistarlo (anche online).

Vai alla scheda sul ciclo della lavorazione del latte.

LE COOPERATIVE SOCIE

Sono interessate al comparto 4 cooperative socie che hanno complessivamente circa 2.250 capi ovicaprini e sono in grado di garantire 250.000 litri di latte all'anno.

Agro Silvo Zootecnica - Palmas Arborea
Dispone di circa 365 ettari di terreno su cui svolge l'attività di allevamento ovino.

Florovivaistica - Villacidro
Ha in concessione dal Comune di Villacidro circa 90 ettari in località Trunconi. L'azienda, oltre alle strutture per l'allevamento ovino possiede 3 ettari di serre per le coltivazioni ortive.

Mediterranea 94 - Domusnovas
Ha in affitto l'azienda ex Monte Pascoli di proprietà della Regione Sardegna in località Perda Niedda per una superficie circa 2000 ettari a pascolo naturale e bosco con strutture per l'allevamento caprino e suino (500 capi caprini).

Sa Trebina - Morgongiori
Possiede 36 ettari dell'Azienda agricola S'arrideli, in agro di Uras - dove alleva 350 capi ovini - l'ovile e l'annessa sala di mungitura.

Vai alla sezione Attività Cooperative Socie.


Settori

Compra il formaggio

legacoop, lega delle cooperative

Affiliazioni

legacoop, lega delle cooperative

Certificazioni

ICEA, certificazione etica ambientale bio, agricoltura biologica
certificazione UNI EN ISO 22005

Parole chiave

agricoltura biologica, agriturismo, agro-zootecnia, apicoltura, bosco, certificazione bio, certificazione etica ambientale, certificazione di qualità, certiquality, compra formaggio, cooperative, forestazione, formaggio biologico, giocattolo tradizionale sardo, icea, latte biologico, lattiero caseario, legacoop, lega delle cooperative, miele, montagna, olio, olivicoltura, pastorizia, pecorino sardo, piante officinali, rintracciabilità nelle filiere agroalimentari