FORESTAZIONE, rimboschimento
Il lavoro forestale è l'attività storica delle cooperative del Consorzio.
Le prime hanno incominciato ad operare nel 1976 con interventi di miglioramento boschivo nei boschi di leccio tipici della Sardegna, per proseguire con interventi di forestazione produttiva e rimboschimenti autoctoni acquisendo negli anni professionalità e occupando un gran numero di addetti.
Nei momenti di maggior intensità hanno lavorato contemporaneamente più di 500 addetti, tutti in Sardegna.
Negli ultimi dieci anni sono stati eseguiti lavori delle cosiddette Azioni Bosco e Terre Pubbliche dei Progetti Speciali per il Lavoro finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna (L.R. 11/88 e L.R. 37/98).
Il Consorzio gestisce attualmente un intervento silvo-colturale di valorizzazione delle terre pubbliche del Comune di Marrubiu con finanziamento della Regione Sardegna. E' previsto un intervento su 45 ha di bosco di leccio.
L'intervento consiste nel miglioramento boschivo con l'eliminazione delle piante soprannumerarie e malformate con un taglio che prevede in alcune zone l'avviamento ad alto fusto e in altre la trasformazione a bosco ceduo.
Sono previste anche attività di manutenzione della viabilità stradale e ripristino dei muretti a secco e delle sorgenti.
LE COOPERATIVE SOCIE
Le cooperative socie interessate al comparto sono 5 e gestiscono interventi similari a quelli del Consorzio nei rispettivi territori di competenza:
Cooperativa Erbosard - Orosei
Cooperativa Mediterranea 94 - Domusnovas
Cooperativa Rinascita 70 - Orgosolo
Cooperativa Sa Tella - Guspini
Cooperativa Sololche - Pattada
Vai alla sezione Attività Cooperative Socie.
Settori
- Lattiero Caseario
- Ristorazione e ospitalità
- Forestazione
- Museo del giocattolo
- Attività cooperative socie
Compra il formaggio
Affiliazioni
Certificazioni
Parole chiave
agricoltura biologica, agriturismo, agro-zootecnia, apicoltura, bosco, certificazione bio, certificazione etica ambientale, certificazione di qualità, certiquality, compra formaggio, cooperative, forestazione, formaggio biologico, giocattolo tradizionale sardo, icea, latte biologico, lattiero caseario, legacoop, lega delle cooperative, miele, montagna, olio, olivicoltura, pastorizia, pecorino sardo, piante officinali, rintracciabilità nelle filiere agroalimentari